In questo periodo mi sono ritrovata a riscoprire alcuni sapori che per tanto tempo avevo accantonato. Il pesto (che per l’aglio e la sua pesantezza non compro mai ma faccio io), i sott’olio ed in generale le verdure conservate. Infatti negli ultimi anni ho quasi sempre evitato fritto e prodotti non freschi. Poi è arrivata questa sfida: comporre un nuovo piatto con i prodotti Saclà, una ricetta vegetariana (non strettamente vegana) da sottoporre ad un contest.
Ed ecco qui cosa ho preparato.
Per 4 persone:
100gr polenta istantanea
1 + ½ bicchieri di acqua
1 cucchiaino sale
funghetti sott’olio Saclà
carciofini sott’olio Saclà
pomodorini al forno e olive Saclà
pesto vegan Saclà per servire
olio di semi per friggere
In un pentolino mettete l’acqua a bollire e salatela con il sale. Aggiungete la polenta poco alla volta e mescolate bene per non fare formare grumi. Togliete dal fuoco e stendetela velocemente su un tagliere livellandola.
Nel frattempo tagliate i carciofini a spicchi, i funghetti a metà ed i pomodori a dadini.
Fate scolare l’olio.
Prendete la polenta con un cucchiaio e nel palmo della vostra mano modellatela come una barchetta, inserite un sott’olio e poi chiudete con un altro cucchiaio di polenta e premete leggermente per chiudere la barchetta così formata.
Fate raffreddare i vostri bocconcini e nel frattempo scaldate l’olio per friggere.
Fate dorare i vostri bocconcini nell’olio caldo per qualche minuto girandoli a metà cottura, dopo 2’ per lato circa. Metteteli su carta assorbente e servite ancora caldi con del pesto vegan come dip.
Ingredients For 4:
100gr corn mush
1 + ½ glass water
1 tsp salt
Saclà artichokes, small mushrooms and oven baked tomatoes oil preserved
Saclà vegan pesto
Sunflower oil to fry
Prepare corn mush: in a small pot put water and salt and when it’s boiling add slowly the corn mush, using a wooden spoon so it’s won’t be too thick.
Put it on a cutting board and let it cool for a couple of minutes. In the meantime cut the preserved vegetables into small dices.
Take one spoon corn mush and with your hand form a sort of a small ball. Put into the middle the vegetable of your choice and cover with a spoon of corn mush. With your wet hands help you to form a mini ball. Let the small corn bites cool for a couple of minutes and then fry them into hot sunflower oil.
Serve with vegan pesto as a dip.